La corsa al grattacielo più alto è una passione che ha contagiato il mondo, nuove strutture sempre più alte e spettacolari vengono progettate e costruite da Dubai a New York, passando per la Cina ed il Giappone. Videofanpage vi propone gli 8 grattacieli più alti del mondo.
La lista include i grattacieli già terminati al momento della stesura di questo articolo, sotto vi indichiamo anche i grattacieli di prossima costruzione che andranno ad inserirsi in questa lista.
Il sito Emporis, fonte dei dati, classifica gli edifici prendendo in considerazione anche gli elementi architettonici, quindi le guglie, le statue ed altri elementi integrati. Non vengono considerate, per misurare l’altezza, le antenne, i pinnacoli ed altro elemento che non è classificabile come integrato.
1) Burj Khalifa di Dubai (Emirati Arabi) – terminato nel 2010, l’edificio più alto del mondo mai costruito dall’uomo, almeno ad oggi, 829.8 mt con 163 piani. Inizio costruzione nel 2004 e progettato dagli architetti Skidmore, Owings & Merrill
2) Shanghai Tower a Shanghai (Cina) – con i suoi “soli” 632 mt, è quasi 200 mt più bassa dell’edificio 1° in classifica. Nella torre si trovano gli ascensori più veloci del mondo, che percorrono i 128 piani, con una velocità di 18 metri al secondo. Iniziato nel 2008 e terminato nel 2015
3) Al-Bait Abraj Tower noto come Makkah Clock Royal Tower situato alla Mecca (Arabia Saudita) – la sua caratteristica principale è la torre dell’orologio (la più alta del mondo), con il più grande orologio da facciata esistente, tanto grande da poter essere visto da 25 km di distanza. Il complesso detiene altri record mondiali, tra i quali, l’albergo più alto del mondo ed in assoluto l’area di grattacieli più grande esistente. Edificio alto 601 mt con 120 piani, iniziato nel 2004 e terminato nel 2012 .
4) One World Trade Center, anche noto come Freedom Tower (Torre della Libertà) a New York (USA) – è il grattacielo più alto dell’emisfero occidente, si trova sul sito delle Torri Gemelle, distrutte nell’attentato dell’11 settembre 2001. Alto 1776 piedi, che corrispondono a 541 metri, con 104 piani. L’altezza di 1776 piedi non è un caso: infatti corrisponde all’anno della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti. La costruzione è iniziata nel 2006 e conclusa nel 2014.
5) CTF Finance Centre, situato a Guangzhou (Cina) – alto 530 metri, con 111 piani che si affacciano sul fiume Pearl a Guangzhou . La costruzione è iniziata nel 2010, terminato nel 2016. Al suo interno si trovano uffici, un hotel, appartamenti ed un centro commerciale.
6) Taipei 101 a Taipei (Taiwan) – il suo nome viene dal nome della città e dal numero dei suoi piani, 101 appunto. La sua forma a “bambù” è costituita da 8 moduli sovrapposti, draghi d’acciaio si trovano agli angoli dell’edificio, mentre sulle facciate si trovano 4 enormi monete e simboli di felicità a forma di nuvole. Il suo particolare desing ha vinto il Emporis Skyscraper Award 2004. In costruzione dal 1999 al 2004, è stato l’edificio più alto del mondo fino al 2007.
7) Shanghai World Financial Center a Shanghai (Cina) – alto 492 metri con 101 piani, inizio costruzione primi anni novanta e terminato nel 2008. L’edificio, che grazie alla sua forma è indicato anche come il “bottle-opener”, è un vicino diretto di Shanghai Tower. Il suo design ha causato una grande controversia relativa all’apertura nella parte alta dell’edificio, ora rettangolare, ma inizialmente era prevista una forma circolare che ricordava il sole emergente della bandiera giapponese, non gradita da molti cinesi.
8) International Commerce Centre a Hong Kong (Cina) – alto 484 mt con 118 piani è l’edifico più alto di Honk Kong, costruito sulla sommità di Kowloon Station. La costruzione è iniziata nel 2002 e terninata nel 2010. Rispetto al progetto originale l’altezza è stata ridotta per via del divieto previsto ad Hong Kong di costruire edifici che superano l’altezza delle montagne circostanti.