“I miei figli sono l’amore puro e assoluto della mia vita”. L’attrice Luciana Littizzetto parla dei suoi figli Jordan (19 anni) e Vanessa (21), che ha in affido dal 2006. Ha rilasciato un’ intervista al settimanale Oggi. Mio figlio è un ragazzo pieno di iniziativa, fantastico ma anche un rompiscatole di prima categoria. Sa cucinare bene, apparecchia e sparecchia. Stop! Ma ha solo 19 anni, non ha ancora manifestato completamente il suo essere maschio balengo e io sorveglio ma sempre col sorriso. Lei è tostissima, molto più pragmatica di me. Per Vanessa o bianco o è nero. Mentre io accarezzo il mio gaggiolone e gli dico: “Non ti preoccupare amore, ti insegnerò a essere più sveglio. Ti salverò io da te stesso”, lei lo “licenzia” e via. (Continua a leggere dopo la foto)
L’affido è un’esperienza che rifarei tutta la vita e che consiglio. Ma è molto complesso e devi sapere che soffrirai perché alla base di tutto c’è un abbandono, una ferita che non si rimargina mai e che per quanto amore tu dia, a intervalli regolari torna a galla come una ventata venefica. E devi farci i conti. Mi spiace che le istituzioni non supportino affatto i genitori affidatari: tu sei visto come la soluzione a un problema e basta. Invece avremmo bisogno di essere sostenuti e rispettati. Luciana Littizzetto non ha avuto figli, ma ha preso in adozione due fantastici ragazzi, che oggi sono più che due figli per lei. Vanessa e Jordan sono tutto per lei e da mamma premurosa confessa: “Quello che non ho sono due figli che mi assomigliano; quello che ho è che ci ho guadagnato, perché sono bellissimi. I figli non sono venuti, non era destino il desiderio di maternità non era così pressante. Ero una donna abbastanza serena e contenta, però all’idea di diventare madre non avevo rinunciato, ho sempre avuto il tarlo dell’affido.” (Continua dopo le foto)
Il mio approccio è stato molto sociale, frequentavo la comunità “La difesa del fanciullo” di Torino e l’ho capito subito: i ragazzi hanno bisogno di amore e di una casa. I miei figli avevano voglia di famiglia, di dire: “Mamma, che facciamo?”. Tu all’inizio pensi che devi stare sempre lì, ti senti in colpa quando vai a lavorare, pensi: non ce la farò mai. Sono una madre buffa che aspira all’autorevolezza, ma per tante donne è così: dovremmo sdoppiarci. (Continua dopo la foto)
Lucianina, come la chiama Fabio Fazio a Che tempo che fa, è da quasi circa 20 anni legata sentimentalmente a Davide. Il segreto di longevità è una teoria ben precisa: vale la teoria della singola chiappa. All’uomo devi sempre far vedere solo metà lato B. Significa che devi avere uno spicchio di vita che è solo tuo e guai a chi ci entra. Se ci rinunci, ti inaridisci. E poi nei momenti difficili mi rifaccio all’insegnamento di mia nonna: lei diceva che per far durare una coppia bisogna “mordere l’aglio e dirsi che è dolce”. Se hai accanto una persona con cui hai condiviso molto e magari non c’è più passione ma c’è ancora la stima e la possibilità di un futuro di cose in comune, bisogna tener duro. Tutto finisce quando perdi la stima: se guardi quella persona e capisci che non è quella che pensavi, forse davvero non c’è più speranza. I due hanno coronato il loro amore prendendo in adozione i due figli, Vanessa e Jordan. Oggi sono una famiglia felice e completa.