Tavoli monoposto in un ristorante ad Amsterdam
Socializzare è cosa buona e giusta, ma non tutti sono dello stesso avviso. Ed è proprio su questi ultimi, cioè sulle persone poco socievoli o semplicemente desiderose di un po’ di solitudine che in quel di Amsterdam è nato il ristorante Eenmaal con tavoli monoposto.
Si tratta di un locale molto particolare, perché di fatto è il primo ristorante al mondo in cui i tavoli sono rigorosamente monoposto e dove quindi si mangia da soli.
[continua a leggere dopo la foto]
L’idea di dar vita a un locale tanto particolare è stata della social designer Marina Van Goor. Un’idea, la sua, nata da una ragione che ha anche una nota di tenerezza: Marina ha spiegato di aver pensato a un ristorante con tavoli monoposto per permettere a chi è solo di poter fare un’esperienza diversa dal solito, e soprattutto per evitargli di dover andare in ristoranti tradizionali con l’imbarazzo di trovarsi in mezzo a tavoli pieni di gente.
Nei tempi moderni in cui i social hanno preso il sopravvento e in cui ogni tipo di sentimento o relazione è diventato di dominio pubblico, la solitudine si è trasformata quasi in un tabù. Un tabù che crea ansia sociale, visto che anche gli spazi urbani sembra siano stati pensati per fare incontrare le persone e non per far godere pace e relax ai cuori solitari. Ed è su questo che Marina è voluta intervenire.
[continua a leggere dopo la foto]
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sul ristorante che applica lo sconto ai clienti che spengono il cellulare.