Heavy metal e preghiera: la scelta di una chiesa brasiliana
Alcuni ritengono che l’heavy metal sia “la musica di Satana”, eppure una chiesa di San Paolo, in Brasile, sta utilizzando proprio questo tipo di musica per promuovere la parola di Dio. A sposare questa iniziativa è stata la Crash Church, una chiesa evangelica frequentata dai fan del metal che adorano Dio tramite la musica.
Ad occhio, la Crash Church somiglia ad un locale adibito ai concerti più che ad un luogo dedito alla preghiera: il locale infatti è un enorme garage dove i parrocchiani vestono con colori scuri, tatuaggi e piercing. Il pastore, Antonio Carlos Batista, non indossa abiti religiosi ma preferisce di gran lunga dei semplici jeans, delle magliette e delle scarpe da ginnastica. Anche le sue braccia sono ricoperte di tattoo, ma nonostante ciò, tutti coloro che si recano assiduamente alla Crash Church si dicono ispirati alla “sacra parola del Signore”.
Ma non è finita qui, perché questa chiesa è anche altamente tecnologica. Batista legge infatti i passaggi della Bibbia da un pulpito simil medioevale, e i fedeli seguono tutti i passaggi della lettura dal tablet, dallo smartphone e dallo schermo della Tv in loro dotazione.
L’obiettivo della Crash Church d’altronde non è solo quello di diffondere il verbo tramite l’heavy metal, ma di farlo impiegando anche le tecnologie moderne. Tutto ciò, spiega Batista, «è parte del piano di Dio per superare le barriere, che avevano imposto formati rigidi e incapaci di raggiungere molte aree della società».