Bellezza: sembra che i polli riescano a riconoscerla
Difficile dare un’unica definizione di bellezza, anche se è vero che spesso il concetto di bellezza è condizionato da convenzioni sociali, che spesso variano con il variare delle epoche e delle mode. Ora sembra aprirsi un nuovo scenario, la bellezza potrebbe essere determinata da un qualcosa di innato in noi e nel mondo animale.
Da ricerca portata avanti da un gruppo di ricercatori svedesi, sembra che i polli siano in grado di riconoscere i volti umani e di fornire un giudizio sulla loro bellezza. Come si è svolta la ricerca e quali i risultati ?
I polli sono stati sottoposti ad addestramento e poi ad un test, ove si è notato che i polli tendevano a beccare più e più volte le fotografie di persone esteticamente belle; quelle stesse foto sono poi state fatte giudicare anche da un gruppo di studenti e quello che ne è venuto fuori, appunto, è che polli da una parte ed esseri umani dall’altra hanno fatto praticamente le stesse valutazioni sulla bellezza dei soggetti ritratti nelle immagini!
Ciò sta inducendo a pensare che la bellezza sia un qualcosa di innato, anziché essere un concetto influenzato da condizionamenti esterni.
Secondo alcuni studiosi, inoltre, gli uomini sono soliti collegare la bellezza ai concetti di forza, salute e protezione; mentre invece gli animali collegherebbero il concetto di bellezza a quello di debolezza, per cui, nel loro campo, quanto più un soggetto è bello tanto più è debole e, di conseguenza, si classificherebbe come una preda più facile da cacciare.